martedì 31 marzo 2009

Panini semidolci

Chi li ha provati sa quanto sono buoni! La ricetta è delle sorelle Simili. Rispetto all'originale ho ridotto il lievito, vengono benissimo ugualmente. I bambini poi li adorano! Sono comodissimi da tenere in freezer e fatti in piccole dimensioni sono ottimi per un buffet. Da questo impasto base si possono ottenere tantissime altre ricette.





Ingredienti

500 gr di farina manitoba (oppure metà manitoba e metà 00)
200 gr di acqua
25 gr di lievito di birra
75 gr di burro
25 gr di strutto
7 gr di sale
50 gr di zucchero

Procedimento


Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Impastare tutti gli ingredienti energicamente per 10-15 minuti oppure aiutarsi con un'impastatrice. L'impasto deve risultare tenero ma non appiccicoso. Fare lievitare per 2 ore. Formare un rotolo e tagliarlo a pezzi della dimensione preferita formando delle palline. Disporle sulla teglia da forno coperta di carta forno distanziate fra loro. Spennellare con l'uovo sbattuto e lasciar lievitare ancora fino al raddoppio. Cuocere in forno a 210°220° per 10/12 minuti.



vf
Ceux qui les ont éprouvés savent combien ils sont bons ! La recette est celle des soeurs Simili. Les enfants les adorent ! On peut les mettre dans le freezer et faits en petites dimensions ils sont excellents pour un buffet. A' partir de ce pétris de base on peut obtenir beaucoup d'autres recettes.
Ingrédients
500 gr de farine manitoba (ou bien manitoba et farine 00)
200 gr d'eau
25 gr de levure de boulangerie
75 gr de beurre
25 gr de saindoux
7 gr de sel
50 gr de sucre


Préparation
Pétrir tous les ingrédients energiquement pour 10-15 minutes ou bien s'aider avec la pétrisseuse. La pâte doit résulter tendre mais pas collant. Faire lever pour 2 heures. Former un roule et le couper à des pièces de la dimension préférée Les mettres sur la plaque au four couverte de papier four bien distancée l'un de l'autre. Badigeonner avec l' oeuf battu et laisser lever encore jusqu'à la pâte a doublé de volume. Cuire en four à 210°220° pour 10/12 minutes.

sabato 28 marzo 2009

Erbucce, erbette, erbacce...



E' iniziato i primi di marzo a Rimini, il primo appuntamento del 38° corso di primavera sulla conoscenza ed uso delle erbe di campagna dell'associazione culturale naturistico ambientalista "I radecc" (che nel dialetto romagnolo significa i radicchi). Si tratta di un ciclo di conferenze per far conoscere sia dal punto di vista culinario che officinale le erbe spontanee presenti nel nostro territorio, per sensibilizzare all'amore per la natura, alla difesa e salvaguardia dell'ambiente, favorire la ricerca di un contatto più umano con la terra e un riaccostarsi più responsabile alle sue preziose risorse.
Mia suocera dice sempre che se dovesse vivere con solo i frutti della terra non morirebbe certo di fame, abituata com'è a passare i pomeriggi di primavera in campagna a raccogliere le "erbe". In effetti è un vero e proprio toccasana... te ne vai con abiti comodi, con il sacchetto e un coltello in mezzo alla natura, fra i tuoi pensieri, fra i profumi della primavera, a cercare le buonissime erbette di campagna molto apprezzate da noi romagnoli specialmente all'interno dei cassoni (le piadine ripiene).
Certo è più facile acquistarle, già pronte, sui banchi del mercato o magari già quasi pulite, perchè a dire la verità il brutto è proprio il doverle pulire e scegliere... ma volete mettere la soddisfazione e il gusto di averle cercate e raccolte? Già alcune le trovo nei dintorni della Casa di nessun luogo...il crespigno (nome dialettale "scarpégn"), l'aspraggine, i radicchi (radécc) la borraggine, le rosole (rosli) e tante altre che imparerò, spero, a riconoscere. Seguiranno altri apppuntamenti fra cui l'uso in cucina e la conservazione.



vf

Le premiers jours de mars a commencé à Rimini, le premier rendez-vous du 38° cours de printemps sur la connaissance et l'emploie des herbes de campagne del l'association culturelle naturistique "I radecc" . On traite d'un cycle de conférences pour faire connaître soit du point de vue gourmand qu'officinale les herbes spontanées présentes dans notre territoire, pour sensibiliser à l'amour pour la nature, à la défense et à la sauvegarde del l'ambience, favoriser la recherche d'un contact plus humain avec la terre et ses précieuses ressources. En effets il est vrai… t'en vas avec des vêtements confortables, avec le sachet et un couteau au milieu de la nature, parmi tes pensées, entre parfums du printemps, à chercher tres bonnes petites herbes de campagne.. Au prochain rendez-vous, alors

lunedì 2 marzo 2009

Auguri Chiara!

Mia figlia, 11 anni compiuti oggi!


 
Copyright © 2011 La casa di nessun luogo - Blogger Template Style Minima - modifiche al template di Simona