mercoledì 24 novembre 2010

December Daily 2010

[Ali Edwards photo]

Cos'è il Dicembre Daily? E' un progetto di Ali Edwards in formato album che documenta i 25 giorni che precedono il Natale. Molte persone iniziano prima di questo periodo e molte altre terminano più in là. Penso che i primi 25 giorni di dicembre siano i più belli... i preparativi, gli addobbi..i dolcetti.

Certo è un po' presto per pensare alle feste natalizie, ma sicuramente serve tempo per organizzarsi.

E ' un'occasione per riflettere, per condividere, per celebrare il periodo in ogni suo momento . La chiave della riuscita del progetto è quella di mettere insieme tutto il materiale prima, così quando arriva il momento siamo pronti.. non resta che inserire le foto e ovviamente le pagine di diario (journaling) che spiegano tutto quello che quella foto ci ricorda o suscita in noi. Non è necessario aggiungere delle foto speciali... è sufficente documentare quello che succede ogni giorno... spesso le piccole cose quotidiane ci sfuggono e perdiamo, a volte piccoli magici momenti.

1° passo - organizzare le idee

Preparare tutto il materiale e renderlo accessibile facilmente, in una scatola o un cestino. Avere tutto in un punto facilita le cose!


Scegliere la dimensione del proprio album. Le pagine saranno 25 (una per ogni giorno).


Molti utilizzano lo scrapbooking classico, alcuni il digitale, alcuni (come me) un insieme di entrambi.


La prima cosa da fare è stampare le pagine "ibride" (cioè scrapbooking digitale e classico) e tagliarle a misura, poi si fanno i fori di perforazione per raccoglierli in anelli insieme alla copertina.

Materiale occorrente
  • fogli da lucido trasparenti decorati (uno per ogni giorno)

  • pagine giornaliere, dove inserire le foto

  • paginette per il diario

  • Una copertina anteriore e posteriore leggermente più grande della dimensione delle pagine

  • Una varietà di numeri, carte decorate e abbellimenti vari

  • La volontà di documentare il mese di dicembre per catturare ogni minimo dettaglio.

  • L' impegno di essere presenti con la vostra famiglia e gli amici.
Se volete prepararlo seguendo lo stile di Aly, guardate qui (post in inglese).

martedì 16 novembre 2010

Planner 2011











Last year I found this planner notebook that Brenda Arnall has made on her blog. It’s too lovely and it’s possible to add decorated pages.


I downloaded all the English pages but my intention was to change them to Italian pages. Another problem was the standard US Letter used by Brenda, because in Italy we are using the A4 format.

Then, I modified all the planner with Photoshop and I transformed it in Italian language with A4 format sheets.

There are half-size pages printable, white pages, shopping, to-do list and then recipes pages. All is assembled with a Bind It All . Cover can be decorated how you want.

I thank you so much Brenda for her planner and for sharing it with us.


L’anno scorso, girovagando per il web ho trovato un bellissimo planner che Brenda Arnall ci ha permesso di condividere. Ho scaricato i files e ho incominciato a modificato il layout per riuscire ad ottenere le stesse pagine ma in lingua italiana. Un altro problema era che Brenda utilizzava il formato US Letter che non ha le stesse dimensioni del nostro standard A4. Per riuscire a stamparle su fronte retro e piegarle a metà ho provato a modificare anche questo formato .

Le pagine sono formattate in modo da poter stampare su entrambi i lati della pagina risparmiando carta e rendendo il planner di un formato di più pratico utilizzo.

Una volta stampate le pagine si tagliano esattamente a metà, poi si tagliano ancora in larghezza in modo da ottenre 14 cm. Infine si rilegano con la Bind-It-All o si forano per metterle in un raccoglitore per fogli mobili.

Elemento caratterizzante è un albero stilizzato sulle varie pagine del calendario, che cambia con le stagioni.

I files di queste pagine, sono in formato PDF.

L’agenda contiene, per completezza alcune pagine bianche, alcune pagine di cose da fare e alcune pagine per lo shopping. Prima di stampare è bene fare delle prove su carta comune per essere sicuri che si sta caricando correttamente la carta quando si stampa sul retro prima di passare alla carta che si vuole utilizzare. Ogni stampante è diversa, e spesso mi sono ritrovata con pagine a testa in giù più di una volta prima di ottenere il risultato finale.
Ci sono anche alcuni elementi extra da usare nell’agenda come le etichette da mettere sulle pagine divisorie del planner; stamparle, piegarle a metà e incollarle in ogni pagina mensile, come in una rubrica alfabetica. C'è anche l’immagine dell’albero che si può utilizzare sulla copertina. Quest’ultima può essere decorata a piacere rivestendo del cartoncino (di misura leggermente più grande delle pagine interne per proteggerle) con carta decorata e quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce.
Con gli alberi nelle pagine interne, l'aggiunta di uno per la copertina, aiuta a unire il design.
Stampare l’albero presente nella pagina “Extra” incollarlo su cartoncino bianco e tagliare ciascuna delle foglie e il tronco con un taglierino di precisione . Una volta che tutte le parti dell’albero sono state tagliate, si passa una mano di Glossy Accents per donare più lucentezza. Poi si incollano fino a ricreare l’albero finale sulla copertina.
E’ possible aggiungere altre opzioni come un elenco di compleanni di famiglia, indirizzi e quant’altro.
Personalizzare l’agenda a seconda di chi la utilizzerà è un regalo oltre che gradito, unico!
Occorre sapere quante pagine utilizzerete per avere un’idea della grandezza degli anelli per la rilegatura.
Sarebbe bello vedere quali scelte e quali progetti avete utilizzato nella vostra agenda e spero che vogliate condividerli con me in modo da poter ammirare il vostro lavoro. Penso che questo sia parte della magia dello Scrapbooking ... il bello è che cominciando tutti da una stessa cosa, ci si ritrova ad avere risultati completamente diversi. Ora avete il planner… è il momento, quindi, di mettersi al lavoro.
Ringrazio ancora una volta Brenda per la condivisione.
(chi è interessato può richiedermi i files in pdf)

 
Copyright © 2011 La casa di nessun luogo - Blogger Template Style Minima - modifiche al template di Simona