Cos'è il Dicembre Daily? E' un progetto di Ali Edwards in formato album che documenta i 25 giorni che precedono il Natale. Molte persone iniziano prima di questo periodo e molte altre terminano più in là. Penso che i primi 25 giorni di dicembre siano i più belli... i preparativi, gli addobbi..i dolcetti.
Certo è un po' presto per pensare alle feste natalizie, ma sicuramente serve tempo per organizzarsi.E ' un'occasione per riflettere, per condividere, per celebrare il periodo in ogni suo momento . La chiave della riuscita del progetto è quella di mettere insieme tutto il materiale prima, così quando arriva il momento siamo pronti.. non resta che inserire le foto e ovviamente le pagine di diario (journaling) che spiegano tutto quello che quella foto ci ricorda o suscita in noi. Non è necessario aggiungere delle foto speciali... è sufficente documentare quello che succede ogni giorno... spesso le piccole cose quotidiane ci sfuggono e perdiamo, a volte piccoli magici momenti.
1° passo - organizzare le ideePreparare tutto il materiale e renderlo accessibile facilmente, in una scatola o un cestino. Avere tutto in un punto facilita le cose!
Scegliere la dimensione del proprio album. Le pagine saranno 25 (una per ogni giorno).
Molti utilizzano lo scrapbooking classico, alcuni il digitale, alcuni (come me) un insieme di entrambi.
La prima cosa da fare è stampare le pagine "ibride" (cioè scrapbooking digitale e classico) e tagliarle a misura, poi si fanno i fori di perforazione per raccoglierli in anelli insieme alla copertina.
Materiale occorrente- fogli da lucido trasparenti decorati (uno per ogni giorno)
- pagine giornaliere, dove inserire le foto
- paginette per il diario
- Una copertina anteriore e posteriore leggermente più grande della dimensione delle pagine
- Una varietà di numeri, carte decorate e abbellimenti vari
- La volontà di documentare il mese di dicembre per catturare ogni minimo dettaglio.
- L' impegno di essere presenti con la vostra famiglia e gli amici.