martedì 16 giugno 2009

La botte napoleonica


Che significato ha il tempo? Cosa ci rivela? C’è un libro che mi ha colpito per i luoghi suggestivi dove le riflessioni sul significato del tempo ricorrono frequentemente…dove ogni pagina ti avvolge e ti accompagna nella placida pianura emiliana fra le memorie del passato e situazioni nostalgiche. I personaggi poi descritti in maniera autentica e genuina.

Vite intrecciate unite in una memoria comune e sconosciuta.

La botte napoleonica in realtà è una grandiosa opera idraulica progettata in pieno periodo napoleonico e inaugurata solo anni più tardi. Essa consente al canale di Burana, nel comune di Bondeno, di defluire sotto il Panaro attraverso due tunnel che portano direttamente al mare le acque del canale senza ostacolare il corso del fiume…un fiume sotto un altro fiume.

L’autore, che ho conosciuto personalmente negli anni in cui ho lavorato a Modena, mi ha piacevolmente sorpresa per la capacità di calarsi nella fantasia pur mantenendo un legame costante con il presente e con il passato ...

Ritenevo, erroneamente, che intraprendere una carriera dove la funzione principale è quella di assolvere i compiti istituzionali, non si conciliasse con la capacità artistica ….

Fra le pagine del romanzo non manca un segreto… un mistero, un tesoro evanescente...


Curioso.. ho ritrovato nella lettura l’autobus delle 5.40… io salivo sul treno per Modena… alle 5.40…


Per chi fosse interessato, la casa editrice che distribuisce è indicata qui sotto


image003


EDIZIONI ARTESTAMPA


Viale Ciro Menotti, 170

41100 Modena - Italy

Tel. + 39 059 243449


Fax + 39 059 214615

edizioni@edizioniartestampa.com


www.edizioniartestampa.com

0 commenti:

 
Copyright © 2011 La casa di nessun luogo - Blogger Template Style Minima - modifiche al template di Simona