sabato 28 marzo 2009

Erbucce, erbette, erbacce...



E' iniziato i primi di marzo a Rimini, il primo appuntamento del 38° corso di primavera sulla conoscenza ed uso delle erbe di campagna dell'associazione culturale naturistico ambientalista "I radecc" (che nel dialetto romagnolo significa i radicchi). Si tratta di un ciclo di conferenze per far conoscere sia dal punto di vista culinario che officinale le erbe spontanee presenti nel nostro territorio, per sensibilizzare all'amore per la natura, alla difesa e salvaguardia dell'ambiente, favorire la ricerca di un contatto più umano con la terra e un riaccostarsi più responsabile alle sue preziose risorse.
Mia suocera dice sempre che se dovesse vivere con solo i frutti della terra non morirebbe certo di fame, abituata com'è a passare i pomeriggi di primavera in campagna a raccogliere le "erbe". In effetti è un vero e proprio toccasana... te ne vai con abiti comodi, con il sacchetto e un coltello in mezzo alla natura, fra i tuoi pensieri, fra i profumi della primavera, a cercare le buonissime erbette di campagna molto apprezzate da noi romagnoli specialmente all'interno dei cassoni (le piadine ripiene).
Certo è più facile acquistarle, già pronte, sui banchi del mercato o magari già quasi pulite, perchè a dire la verità il brutto è proprio il doverle pulire e scegliere... ma volete mettere la soddisfazione e il gusto di averle cercate e raccolte? Già alcune le trovo nei dintorni della Casa di nessun luogo...il crespigno (nome dialettale "scarpégn"), l'aspraggine, i radicchi (radécc) la borraggine, le rosole (rosli) e tante altre che imparerò, spero, a riconoscere. Seguiranno altri apppuntamenti fra cui l'uso in cucina e la conservazione.



vf

Le premiers jours de mars a commencé à Rimini, le premier rendez-vous du 38° cours de printemps sur la connaissance et l'emploie des herbes de campagne del l'association culturelle naturistique "I radecc" . On traite d'un cycle de conférences pour faire connaître soit du point de vue gourmand qu'officinale les herbes spontanées présentes dans notre territoire, pour sensibiliser à l'amour pour la nature, à la défense et à la sauvegarde del l'ambience, favoriser la recherche d'un contact plus humain avec la terre et ses précieuses ressources. En effets il est vrai… t'en vas avec des vêtements confortables, avec le sachet et un couteau au milieu de la nature, parmi tes pensées, entre parfums du printemps, à chercher tres bonnes petites herbes de campagne.. Au prochain rendez-vous, alors

0 commenti:

 
Copyright © 2011 La casa di nessun luogo - Blogger Template Style Minima - modifiche al template di Simona