venerdì 2 ottobre 2009

Revival anni '90


A volte basta una visita inaspettata, a volte basta una telefonata, a volte basta veramente poco per ritrovarsi. E’ iniziato tutto così… io che entro nel Palazzo dove entrai la prima volta vent’anni fa… sono emozionata, mi guardo intorno e vedo la porta del “mio” ufficio… volto lo sguardo e vedo Chiara .. è incredibile, per un attimo mi guarda e subito mi riconosce!

Incomincio il giro degli uffici e trovo tanti colleghi con i quali ho condiviso 7 lunghi anni… Era il 20 giugno 1989 e iniziavo la mia vita da “pendolare”. Ogni giorno 300 km… . Anni dopo altri “romagnoli” hanno preso parte al mio viaggio e così ci ritroviamo a distanza di 20 anni a ricordare i momenti belli e anche quelli tristi… perché ce ne sono stati veramente…il pensiero di dimetterti perché non ce la fai più… arrivi a casa spossata, avresti solo voglia di riposarti… e c’e chi dice… “ma tanto in treno ti riposi!!”… la tua vita che sembra non appartenerti più…le giornate tutte uguali con il solo pensiero di essere trasferita a breve, le quasi 5 ore giornaliere in treno dove non sai più che fare… ho portato libri, uncinetto, persino i ferri da maglia, musica…. finisce che chiudi gli occhi e ti appisoli rischiando di saltare la tua fermata.

La realtà era che avresti voluto il tuo bel lavorino sotto casa, magari andandoci in bici o a piedi, avresti voluto alzarti ad un’ora decente, perché le 5 non sono un’ora decente…
L’altoparlante della stazione scandisce i nomi delle fermate.. una dopo l’altra, ancora oggi le ho ben chiare nella mia testa… fa caldo in treno, d’estate non c’è l’aria condizionata. Abbiamo fatto un bel gruppetto, ci chiamano “i romagnoli” e specialmente nei primi tempi ci siamo divertiti.

Persino l'abbigliamento che si sceglie deve essere di un colore "da treno" perchè non sai come rientri a casa!



Il “revival” così l’ha chiamato Luciano, sarà domani 3 ottobre, purtroppo pochi hanno aderito all’invito… ma è comunque un primo passo... ognuno di noi ha tante cose da raccontare... belle, brutte, comunque questa è la vita... non è un album con vecchie foto ingiallite, ma è un'alba, un tramonto, un arcobaleno, ognuno di noi ha qualcosa da dare.. deve solo ricordarsi che sta vivendo. Ciao ragazzi, a domani!


0 commenti:

 
Copyright © 2011 La casa di nessun luogo - Blogger Template Style Minima - modifiche al template di Simona