lunedì 21 aprile 2008

Focaccia con le fave



Ingredienti
500 gr. di farina
12 gr. di lievito di birra fresco
200 gr. di fave già sgranate
Una cipollina
Olio extravergine d’oliva
Sale pepe


Procedimento

Sbollentare le fave in poca acqua per 2-3 minuti quindi togliere la pellicina e spezzettarle.
In una padella versare 2 cucchiai di olio, la cipollina tritata e poca acqua; unire le fave e cuocere per 15 minuti, aggiungendo sale e pepe quanto basta.

Sciogliere il lievito in pochissima acqua tiepida, quindi versare la farina sulla spianatoia e aggiungere il lievito. Aggiungere un cucchiaio di olio e circa 260 gr. di acqua tiepida. Quando la pasta si è un po’ amalgamata aggiungere ½ cucchiaino di sale. Impastare fino a che la pasta diventa elastica. A questo punto mettere le fave al centro della pasta e impastare fino a che risultano bene amalgamate.


Fare lievitare in luogo tiepido l’impasto in una grande ciotola con un taglio a croce e coperto con un telo da cucina facendolo lievitare più o meno 1.30 - 2.00 h.

Prendere la pasta lievitata e sgonfiarla per pochi secondi quindi stenderla sulla placca da forno e farla lievitare nuovamente in luogo tiepido fino a che risulta piuttosto alta (circa 1 h.-1.30 h.)

Mescolare 3 cucchiai di acqua, 4 di olio e un pizzico di sale e versare il tutto sulla pasta formando con le dita dei piccoli buchetti.
Infornare la focaccia in forno a 230° per circa 20 minuti.

0 commenti:

 
Copyright © 2011 La casa di nessun luogo - Blogger Template Style Minima - modifiche al template di Simona