venerdì 24 ottobre 2008

Sachertorte

Lo so, non ditemelo... è un attentato alla dieta, ma è talmente buono questo dolce....! Magari guardatelo soltanto....!



Ingredienti per il dolce:

150 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
150 gr di zucchero
5 uova
un vasetto di marmellata di albicocche

Per la glassa di copertura

100 gr di cioccolato fondente
70 gr di zucchero
100 gr circa di acqua

Procedimento

Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Lavorare a crema il burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungendovi metà dello zucchero. Unire il cioccolato a cucchiaiate e mescolando di continuo, i tuorli, uno alla volta.

Montare a neve molto soda gli albumi aggiungendo lo zucchero restante. Aggiungerne alternativamente i bianchi d'uovo e la farina al composto di cioccolato. Poi con un mestolo di legno incorporate delicatamente il resto degli albumi, alternandoli alla farina.

Imburrare uno stampo a cerniera del diametro di circa 24 cm versare il composto e cuocerlo in forno a 180°C per circa 40 m. Togliere il dolce dal forno, farlo raffreddare e tagliatelo a metà e farcirlo con marmellata di albicocche.





Poi portare a ebollizione in un pentolino un paio di cucchiai di marmellata insieme con un cucchiaio d'acqua, passarla al setaccio e spalmatela uniformemente sulla superficie della torta.

Preparare la glassa sciogliendo in un pentolino lo zucchero nell'acqua e mescolando fare bollire a fuoco lento per circa 5 m. Lasciare raffreddare lo sciroppo, unire il cioccolato sbriciolato e mescolare in modo da scioglierlo. Rimettere sul fuoco a fiamma moderata e fare cuocere mescolando fino a che si addensa e una piccola quantità del composto formi una pallina molle se versata in acqua fredda. A questo punto togliere la glassa, rimescolare ancora qualche minuto e versarla sulla torta spalmandola in modo uniforme sulla superfice. Tenere la torta al fresco ma non in frigorifero.

0 commenti:

 
Copyright © 2011 La casa di nessun luogo - Blogger Template Style Minima - modifiche al template di Simona