lunedì 1 settembre 2008

Torta di more

Ecco la mia torta di more... veramente deliziosa!


Ingredienti della pasta sablée per la base della torta

170 gr di farina
5 gr di sale
115 gr di burro tagliato a pezzetti
40 g di zucchero a velo
1 uovo
½ bustina di zucchero vanigliato

Ingredienti per il ripieno

600 gr di more
200 gr di panna fresca liquida e molto fredda
50 gr di zucchero

Procedimento

Preparare la pasta sablée. Nel robot mettere il burro, lo zucchero a velo, quello vanigliato, il sale e lafarina. Aggiungere l’uovo in modo da ottenere un miscuglio sabbiato. Impastare molto rapidamente. Fare riposare in frigo almeno un’ora.

Scaldare il forno a 180°. Stendere la pasta sottilmente, bucherellatela con la forchetta, arrotolatela su un matterello poi srotolatela al contrario sullo stampo imburrato ( i fori contro il fondo dello stampo). Porre 30 minuti in frigorifero.
Imburrare uno stampo da crostata, stendere l'impasto, coprirlo con carta forno ritagliata e riempire di fagioli secchi o pesi da forno e cuocere per circa 15 minuti. Togliere la carta forno e i pesi
e rimettere in forno per altri 10-15 minuti (controllare la cottura deve risultare dorata).

In una padella calda, mettere 300 gr di more, 30 gr di zucchero. Inumidire con un po’ di acqua e lasciare cuocere 5 minuti a fuoco medio mescolando delicatamente ogni tanto senza schiacciare le more. Lasciate raffreddare. In un’insalatiera, montare la panna con il resto dello zucchero in modo da ottenere una chantilly ben soda. Versarla sul fondo della torta e alternare le more cotte a quelle crude.

0 commenti:

 
Copyright © 2011 La casa di nessun luogo - Blogger Template Style Minima - modifiche al template di Simona