Una buonissima crostata dove il sapore dolce della frolla contrasta con il gusto un po’ aspro della crema al limone. A noi piace tantissimo.
Ingredienti per la frolla
300 gr. di farina
100 gr. di burro freddo
150 gr. di zucchero
1 uovo intero più un tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la crema
100 gr. di zucchero
20 gr. di burro
2 uova
Buccia grattugiata di due limoni non trattati più il succo (circa 90 gr.)
Procedimento
Preparare la frolla a mano oppure con un robot da cucina utilizzando l’accessorio “coltelli”. In questo secondo caso versare la farina, lo zucchero e il burro a pezzi e azionare il robot a velocità piuttosto alta fino a ottenere un impasto sbriciolato. A questo punto aggiungere gli altri ingredienti indicati e un cucchiaio o due di acqua fredda se occorre. Versare l’impasto sulla spianatoia e dividerlo in due parti di cui una più grande. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo circa ½ ora.
Per preparare la crema, grattugiare la scorza dei limoni (solo la parte gialla), aggiungere il succo, le uova il burro e lo zucchero. Mescolare bene il tutto e cuocere su fiamma bassa per circa 10 m. mescolando. Lasciare raffreddare.
Con la parte di pasta più grande foderare una tortiera del diametro di 24 cm ricoperta di carta forno, quindi versare la crema fredda e coprire con l’altro disco di pasta sigillando bene i bordi.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 m.
Lasciare raffreddare la crostata e cospargerla di zucchero a velo.
venerdì 18 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
salve...... volevo kiedere , ma nella crema nn ci vuole il latte????
scusa per il ritardo ;)
no, non ci vuole il latte.. Ciao
Posta un commento